venerdì 27 luglio 2007

Piazza Capitello: Per sicurezza usiamo la Candela


Da un anno ormai capita con una certa regolarità di trovarci da p.zza Capitello fino al teatro La Perla al buio per il completo spegnimento di tutta la pubblica illuminazione. Durante l'ultima riunione dei capigruppo siamo venuti a conoscenza del problema. In quel tratto di impianto della pubblica illuminazione esiste una dispersione di energia che fa saltare l'impianto. Si è pensato fosse a causa di una lampada del monumento dei caduti ma così non era; si è pensato fosse a causa del malfunzionamento della messa a terra di un lampione ma così non era; si è pensato ad una delle lampade della fontana ma niente.
Il nostro capogruppo ha chiesto se non era il caso di pensare ad una perizia tecnica di tutto l'impianto per trovare il problema ma ci è stato risposto negativamente dall'amministrazione per non mettere in cattiva luce la ditta che ha effettuato il lavoro.
Bah!!
Alessandro

Che ne pensate?

3 commenti:

Obiettivo Torreglia ha detto...

Ieri sera con mia moglie abbiamo fatto il turno periodico come baristi al centro parrocchiale. Al momento della chiusura del centro parrocchiale siamo andati a consegnare le chiavi in canonica; la piazza e la via erano completamente al buio. Nell'attraversare la strada sulle stricie pedonali per poco non venivamo investiti da un'autovettura che data la scarsa luninosità non ci aveva visti. CI E' ANDATA BENE!!! Per intervenire l'amministrazione comunale deve aspettare il morto?

Paolo Monti

Max ha detto...

Tempo fà parlando con alcune persone che abitano lungo via Mirabello mi hanno raccontato di quante volte siano andate in municipio a chiedere di studiare una soluzione per i passaggi pedonali perchè durante la giornata le velocità di transito non sono tra le più leggere e non c'è sicurezza .Anno chiesto attraversamenti rialzati come a montegrotto ma non si sono avute risposte.Penso che per risolvere i problemi del centro la soluzione migliore sia spostare il mercato alla sera e tutti i giorni così tutti i problemi saranno risolti visto la sensibilità di questa e della precedente amministrazione verso le esigenze dei commrcianti ambulanti che di sicuro non è pari a quella verso i commercianti ei cittadini residenti a Torreglia.

Unknown ha detto...

Penso che sia un dovere del comune richiedere che sia fatta una perizia totale dell'impianto elettrico di pubblica illuminazione. Una dispersione di corrente, significa che qualche parte, non ancora nota, si trova in tensione quando le luci sono accese... sinceramente non è proprio il massimo pensare che qualche massa metallica sia li in tensione, in attesa che qualcuno si appoggi... Non è il primo caso che si sente di persone che inspiegabilmente si prendono passando una scarica elettrica, e non vorrei proprio che qualcuno si dovesse far male prima che scatti la perizia. Visto che poi gli impianti per legge devono essere stati realizzati a regola d'arte, penso sia proprio un dovere dell'impresa realizzatrice dei lavori verificare il motivo del guasto all'illuminazione di tutto il centro. Di sicuro arrivare e vedere tutto buio, aggiunge altra desolazione, a tutta quella che gia uno prova quando esce di casa e vede torreglia completamente deserta.