sabato 11 agosto 2007

BATTAGLIA IN CONSIGLIO SULL'ASILO

TORREGLIA. La giunta pensa di aumentare l'irpef per costruire il nido.

-dal mattino di padova di sabato 11 agosto-

"Se aumentassimo l'addizionale irpef e riuscissimo a diminuire l'ICI, non verrebbe tolto niente ad alcuno, ma come si farebbe ad agevolare le persone che lavorano e pagano un affitto?". Una decisione non facile per il vicesindaco Duilio Bolognini e la sua lista, che riguarda il reperimento dei soldi per edificare in tempi brevi e poi gestire l'agognato asilo nido comunale. Tutta colpa del patto di stabilità che vincola la capacità di spesa del comune. La discussione in consiglio comunale è stata innescata da un'interrogazione di Alessandro Prendin, consigliere di obiettivo torreglia, smanioso di avere un asilo e di ottenere dalla maggioranza dei dettagliati ragguagli sulla realizzazione dell'opera che " fin dal 2002 codesta amministrazione dichiara di voler costruire e che non si vede comparire nel piano triennale 2007/2009. "E' prioritaria anche per noi - ha esordito il sindaco Mario Bertoli - e ci stiamo attivando per non perdere il contributo regionale assegnatoci. Nella risposta a Prendin, Bolognini ha tracciato la cronistoria della vicenda partita con 2 richieste alla regione (2002-2003) per avere il contributo e costruire l'asilo. Quasi contemporaneamente si è fatta avanti una nota azienda dei paraggi interessata a sfruttare i contributi regionali per la realizzazione di asili nidi aziendali. Il progetto privato è stato accolto a Venezia e la ditta ha deciso di offrire al comune di Torreglia 8 posti sui 20 disponibili. GLi amministratori del paese hanno accettato la proposta, ma l'azienda, incontrando delle difficoltà, ha rinunciato nel 2006 alla costruzione. A questo punto, la palla è tornata nelle mani dell'amministrazione a pochi mesi dalla scadenza del mandato.

Piergiorgio Di giovanni

2 commenti:

Obiettivo Torreglia ha detto...

Faccio 2 considerazioni:
1) Non c'è stata alcuna battaglia in consiglio comunale ma una serena discussione su un problema serio e su una grave inadempienza dell'amministrazione comunale.
2) Non sono smanioso di vedere l'asilo nido comunale ma sono impaziente di vedere soddisfatte l'esigenza di servizi alla persona che ha la popolazione di Torreglia.

Alessandro Prendin

frigor ha detto...

Ancora una volta "Il mattino di Padova" mostra tutta la sua parzialità nell'esporre i fatti. Assistiamo continuamente a interpretazioni della realtà a favore di una parte politica. Ogni giornale ha il diritto a mantenere la propria linea editoriale, e sappiamo bene quale sia quella dei giornali del gruppo Espresso-Repubblica... Ma questo mi fa nascere un dubbio: noi come opposizione (o opposizioni?) che rapporto intratteniamo con i media locali?
Visto che il Gazzettino ha come azionista principale Caltagirone e la sua linea è decisamente più centrista, non riusciamo ad avere agganci per riuscire a portare le nostre voci anche sulla stampa?