domenica 9 marzo 2008

In finanziaria la tassa sull'acqua

Si pagherà sulle bottiglie di plastica
In Finanziaria sta per arrivare anche la tassa sull'acqua minerale. Le società concessionarie dovranno pagare all'erario un centesimo di euro ogni dieci bottiglie per finanziare un fondo di solidarietà per i progetti di accesso a nuove risorse idriche. La nuova imposta colpirà le bottiglie di plastica e sarà inserita in un emendamento dei Verdi. Già raggiunto l'accordo in cabina di regia della manovra.

In pratica dunque i proventi di questa ennesima nuova imposta andranno a sostenere un progetto che permetterà di sfruttare risorse idriche inutilizzate e sarà a beneficio soprattutto dei Paesi in via di sviluppo.

''E' istituito un fondo di solidarietà presso la Presidenza del Consiglio" si legge nell'emendamento "finalizzato a promuovere il finanziamento esclusivo di progetti ed interventi, in ambito nazionale e internazionale, atti a garantire il maggior accesso possibile alle risorse idriche secondo il principio della garanzia dell'accesso all'acqua a livello universale. Per ogni bottiglia di acqua minerale o da tavola in materiale plastico venduta al pubblico è istituito un contributo pari a 0,1 centesimi di euro che va a confluire nel fondo''.

Nessun commento: