mercoledì 16 luglio 2008

Legambiente sul Tauriliano é «Lottizzazione illegittima»


dal Il Padova del 16/07/08
■ Una lettera al difensore civico regionale per «rompere il colpevole silenzio calato sul caso della lottizzazione Tauriliano a Torreglia». Questa l'iniziativa intrapresa ieri da Legambiente Padova: un disperato appello quando oramai i cantieri per la realizzazione della nuova area residenziale di via Vallarega sono vicini alla conclusione. L'associazione ambientalista denuncia presunte irregolarità nell'iter che ha portato «alla cementificazione di una delle ultime valli naturali dei Colli». «Le denunce di Galan contro gli sfregi ambientali incalza Lorenzo Cabrelle, del direttivo Legambiente Padova sono destinate a trasformarsi in un ululato alla luna se poi il presidente non dota gli uffici regionali dei mezzi per vigilare». «Circa un anno fa spiega Davide Sabbadin della segreteria regionale dell'associazione abbiamo chiesto alla Regione di intervenire, ma non abbiamo ancora ottenuto risposta». La battaglia di Legambiente ha preso le mosse nel 2005. «Abbiamo segnalato spiega Cabrelle che quella che doveva essere la ristrutturazione di un vecchio allevamento di visoni abusivo si era trasformata in una lottizzazione di 6mila500metricubi di volume urbanistico». L'area da agricola, attraverso una variante parziale al prg. è stata trasformata in zona turistico-ricettivasportiva
«Un'operazione illegittima sostiene Cabrelle perché un passaggio di questo tipo avrebbe dovuto richiedere una variante generale».
CI SIAMO RIVOLTI alla Provincia aggiunge Sabbadin cui la legge urbanistica regionale ha affidato il compito di annullare gli atti illegittimi dei Comuni». Palazzo Santo Stefano ha risposto nel 2007 dichiarando inammissibile l'istanza: nel regolamento provinciale per l'esercizio delle funzioni delegate dalla legge urbanistica si stabilisce che «le varianti al prg restano escluse dall'ambito di applicazione». «Ci siamo appellati alla Regione contro il pilatismo della Provincia aggiunge Sabbadin ma non abbiamo ottenuto risposta». «L'iter ,è la replica del vicesindaco di Torreglia Duilio Bolognini è legittimo. Abbiamo riqualificato un'area dove era presente un allevamento abbandonato, mantenendo invariato il volume e consentendo la realizzazione di una piscina, un centro sportivo e una sala congressi». ■ RO.VO.

Nessun commento: