sabato 16 febbraio 2008

M'illumino di meno 2008


Breve cronaca della giornata della giornata internazionale per il risparmio energetico che si è celebrata ieri.
Di sotto voglio mettere l'elenco delle istituzioni che hanno aderito:

28. Comune - Fontaniva

27. DIPARTIMENTO DI FISICA TECNICA - Padova

26. COMUNE - Noventa Padovana

25. COMUNE - Este

24. Laboratori Nazionali di Legnaro - Legnaro (pd)

23. Comune - Vigonza

22. Comune - Piazzola Sul Brenta

21. INAF Osservatorio Astronomico di - Padova

20. COMUNE DI RUBANO - Rubano

19. COMUNE - Cadoneghe

18. Comune - Teolo

17. COOPERATIVA SOCIALE TERRA DI MEZ - Rubano

16. COMUNE - Pontelongo

15. Comune - Terrassa Padovana

14. AGENZIA PER L'AMBIENTE - Barbona, Boara P, Granze, San Pietro, Sant'Elena

13. Istituto Zooprofilattico - Legnaro

12. COMUNE - Monselice

11. Comune - Vigodarzere

10. UNIVERSITA' DI PADOVA - Padova

9. COMUNE - Limena

8. COMUNE - Sant'Angelo Di Piove Di Sacco

7. COLLEGIO UNIV. GREGORIANUM - Padova

6. Comune - Padova

5. Azienda Ulss15 - Alta Padovana

4. COMUNE - Polverara

3. Comune - Brugine

2. COMUNE - Selvazzano Dentro

1. COMUNE - Ponte San Nicolo'

Poi una breve cronaca dai giornali e da internet sui comuni vicini al nostro:
Come potrete vedere, Torreglia non ha aderito alla giornata! Eh si!
Nessuna polemica! solo Fatti!
Torreglia non ha colto l'occasione per sensibilizzare i propri cittadini su un tema così importante come quello del risparmio energetico come hanno fatto comuni come Abano, Teolo, Battaglia e così via.
Si poteva sfruttare la giornata per incontri con le scuole, per regalare ad ogni bambino una lampada a basso consumo, per organizzare qualche incontro sul risparmio energetico ma come al solito nulla!!!!
Povera Torreglia!!! Sola e abbandonata!!!

Pagina 21 - Cronaca

M’illumino di meno

Oggi al buio piazza del Santo e la Basilica

--------------------------------------------------------------------------------


«M’illumino di meno», oggi è il giorno delle luci spente. Iniziata come un ruscelletto, la campagna della trasmissione su Rai2 «Caterpillar» è diventata un grande fiume pieno di affluenti. Anche quest’anno il Comune di Padova aderisce a questa mobilitazione in nome del risparmio energetico e - grazie alla collaborazione del rettore del Santo, Fra Enzo Poiana - spegne le luci della Basilica, del convento e del piazzale. Ancora, il Comune invita i propri dipendenti ridurre del 50% i consumi, anche a palazzo Moroni (foto) e tutti a spegnere, dalle 18, le luci di case, negozi, uffici ed edifici pubblici, così da dimostrare come comportamenti virtuosi anche limitati abbiano un grande effetto sui consumi. L’anno scorso la giornata «M’illumino di meno» anche a Padova ha avuto successo: il gestore della rete elettrica ha certificato un risultato eccezionale in termini di risparmio.


Pagina 28 - Provincia

«M’ILLUMINO DI MENO»

--------------------------------------------------------------------------------


BATTAGLIA. Questa sera alle 18 anche il Comune di Battaglia aderirà alla campagna «M’illumino di meno». Luci spente in biblioteca e candele accese al corso di approfondimento sulla poesia di Omero organizzato dall’amministrazione di Battaglia. L’iniziativa, lanciata dalla trasmissione «Caterpillar» in onda su Radio 2 e patrocinata dal ministero dell’Ambiente e dalla presidenza del Consiglio dei ministri, si propone di sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico. (i.z.)
Teolo. Piazze al buio e stelle in primo piano stasera per la quarta giornata internazionale del risparmio energetico. L’amministrazione comunale aderisce all’iniziativa «M’illumino di meno», promossa dalla trasmissione «Caterpillar» di Radio 2, spegnendo l’illuminazione pubblica di piazza Perlasca, dalle 18 al mattino successivo, e di piazza Mercato, dalle 18 alle 20. Inoltre grazie all’Associazione Astronomica Euganea, che installerà nella piazza di Teolo Alto cinque telescopi, si potrà partecipare, dalle 18 alle 20, all’osservazione guidata del cielo stellato. Durante la manifestazione, alla quale sono invitati anche i ragazzi delle scuole elementari e medie, è probabile un collegamento in diretta con «Caterpillar». L’intento è sensibilizzare i cittadini ad un contenimento del consumo di energia elettrica e dunque ad un maggiore rispetto dell’ambiente, per questo anche i privati e gli esercenti sono invitati ad assumere iniziative di risparmio energetico. «Teolo merita un plauso per l’adesione e per essere il primo Comune del Veneto ad avere adottato un regolamento per contenere i consumi energetici della pubblica illuminazione», ha commentato il presidente dell’Associazione astronomica Euganea Roberto Sannevigo. (ros.m.)

Tratto dal sito www.abanoterme.net

IL COMUNE DI ABANO TERME ADERISCE ALL'INIZIATIVA M'ILLUMINO DI MENO E INVITA LA CITTADINANZA A FARVI PARTE PERCHE' L'IDEA PIU' LUMINOSA è PROPRIO il RISPARMIO!
Venerdì 15 febbraio dalle 18 si spegneranno le luci comunali.

Nessun commento: