martedì 22 aprile 2008

Storiella


Colgo il primo momento libero dopo le elezioni politiche per raccontare un fatto successomi negli ultimi giorni di campagna elettorale prima del voto politico.
Passando per Torreglia in macchina ho potuto accorgermi di diversi manifesti del PD (partito democratico) affissi in maniera selvaggia in posti non consentiti per la campagna elettorale (Pensiline autobus). Inoltre ho potuto notare negli spazi pubblici delle affissioni locali dei volantini pubblicizzanti incontri elettorali con candidati alla camera e con tanto di timbro delle pubbliche affissioni!!
Disgustato da tale comportamento ho deciso di scrivere una mail al comandante dei vigili per segnalare la situazione. Ecco il testo:

Lg 4 aprile 1956 n°212Art.1L'affissione di stampati e di manifesti di propaganda da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune. La legge 515 del 93 regola in trenta giorni prima del voto questo obbligo. A Torreglia, come potete vedere dalle foto questa legge non vale. Ci sono manifesti del Partito Democratico affissi sotto le pensiline degli autobus addirittura nella centrale Piazza Capitello. Ci sono manifestini che pubblicizzano incontri elettorali del Partito Democratico con la presenza di candidati e la partecipazione del Sindaco di Torreglia affissi nelle pubbliche affissioni con tanto di timbro del servizio comunale. Tutto questo va avanti ormai da molti giorni!Chi dovrebbe vigilare sul rispetto della legge?E' ormai molto tempo che il partito Democratico fa un uso indiscriminato delle affissioni affigendo manifesti piccoli e grandi un po' dappertutto.Qualcuno dovrebbe porre un freno a questa affissione selvaggia!
Alessandro Prendin
Consigliere ComunaleObiettivo Torreglia


Con una certa velocità il comandante mi rispondeva a sua volta via mail così:

Egregio Consigliere,la ringrazio della segnalazione e ne prendo atto.Comunico che con verbale di sopralluogo n. 28/2008 del 05/04/2008 questo Comando ha accertato della affissioni elettorali fuori dagli appositi spazi ed ha provveduto, tramite il servizio tecnico - manutentivo alla relativa immediata deffissione.Ho già avvisato il servizio tecnico perchè verificchi l'ulteriore presenza di detti manifesti e di provvedere alla deffissione immediata.Sono a disposizione per ogni chiarimento.Distinti saluti.

Verificando di persona ho potuto constatare che i manifesti grandi sotto le pensiline degli autobus erano stati rimossi ma nessuno aveva toccato quelli gialli affissi in tutte le bacheche delle pubbliche affissioni.
Decido di riscrivere al comandante in questi termini:

Egregio Comandante,La ringrazio anch'io per la solerte risposta.Le chiedo però un ulteriore chiarimento:1) I manifestini gialli e bianchi, formato A3, affissi in tutte le bacheche pubbliche "COMUNE DI TORREGLIA - AVVISI" e sulla pensilina alla fermata dell'autobus davanti l'entrata di villa Assunta che pubblicizzano incontri pubblici del Partito Democratico con Candidati alle prossime Elezioni Politiche non rientrano tra le affissioni elettorali e per questo da eliminare perchè affisse fuori dagli spazi consentiti?
Grazie!
Alessandro Prendin
Consigliere Comunale


Il venerdì, ultimo giorno di campagna elettorale, mi accorgo che nella pensilina degli autobus in piazza Capitello è stato ri-affisso un manifesto elettorale del PD. Decido allora di ricontattare telefonicamente il comandante dei vigili per una ulteriore segnalazione.
Il comandante risponde mandando qualcuno a rimuovere il manifesto in piazza capitello. Riguardo alla mia ultima mail asserisce che anche i manifestini affissi nelle bacheche delle pubbliche affissioni sono da rimuovere perchè illegali dandomi quindi ragione in pieno.
Dopo 2 ore il manifesto in piazza capitello sparisce ma i manifestini elettorali rimangono in bella vista!
Non voglio commentare questa storia perchè, secondo me, si commenta da sola.
Anche se mi resta in testa la stessa domanda a cui non sono ancora riuscito a dare risposta:
LA LEGGE A TORREGLIA E' UGUALE PER TUTTI?

1 commento:

Max ha detto...

Una veloce considerazione, i volantini sono stati rimossi velocemente , immagino a spese dell'amministrazione comunale cioè di noi tutti, perchè deve pagarew la collettività per un intemperanza di qualcuno facilmente identificabile?
perchè la polizia locale non ha sanzionato i colpevoli ??